|
diego
|
Quasi cinque ore di viaggio... non poche per una sola data, ma in qualche modo si sentiva nell'aria che ne sarebbe valsa la pena.
Partiamo in una soleggiata domenica mattina d'agosto con due auto, io sono con Alessandro (il cantante) e il viaggio procede allegramente... non ricordo un minuto trascorso in silenzio o senza sorridere!
Come dicevo da qualche parte, le occasioni di andare al sud dell'Italia nella mia vita sono state due, di cui la prima soltanto due mesi fa, quindi l'emozione di visitare posti nuovi era al massimo.
Scendendo ho assistito ad una graduale mutazione del paesaggio, il verde è andato scomparendo a favore di paesaggi prevalentemente aridi, distese di colline bruciate a fini di nutrimento di una terra a sua volta forse stanca di nutrire...
Arriviamo in albergo abbastanza stanchi verso le 15, e dopo un'ora di sonno e una bella doccia, partiamo per il soundcheck.
Il concerto non è a Potenza, ma a Baragiano, un paesino a 30 minuti dall'albergo, il che esclude di poter tornare a far tappa prima di suonare.
Attraversiamo altri luoghi impervi e finalmente giungiamo in paese.
Alle 17 era ancora tutto da fare, per di più ho avuto difficoltà logistiche nell'accordatura della batteria, nel senso che essendo il palco montato di fronte alla chiesa del paese, e considerato il funerale in corso (!!!) non ho potuto fare il necessario baccano fino alle 19.
Il concerto, in realtà, è una tappa di un concorso, ma la cosa a dire il vero non ci interessa granchè: quello che conta è lasciare un'impronta profonda e solida anche qua, dove nessuno ci ha mai sentito prima (a dirla tutta non faccio di questo gruppo come titolare, ma sono qui per dare il massimo, come sempre, perciò...ok!).
Dopo un veloce soundcheck in cui abbiamo iniziato a 'demolire il paese', e una bella cena a base di pizza a volontà, ci cambiamo velocemente ed inizia il concerto vero e proprio.
Saliamo sul palco per primi, e da qui in poi non sò proprio come descrivere le emozioni, mi limiterò ai fatti:
dopo 20 secondi di musica, la distesa di gente davanti al palco inizia a ballare e saltare, dai più giovani ai meno, tutti coinvolti dallo spettacolo.
Alessandro e gli altri ragazzi sono carichi al massimo, io da parte mia offro il meglio che posso, considerato che questa è la prima volta in assoluto che suoniamo insieme i pezzi di Ligabue: devo dire di essermeli studiati a puntino, e a fine concerto concluderò con davvero pochissime indecisioni...
Nonostante la situazione particolare, ho picchiato talmente duro tutto il tempo che in più occasioni ho dovuto rimettere il rullante in posizione, visto che se ne andava passeggiando qua e là!
La serata viene comunque vinta dall'altro gruppo, un tributo ai Dire Straits formato da ragazzini di 18 anni, e sia loro sia tutto il pubblico presente non digerisce molto la scelta...
Chicca della serata, all'atto della consegna della targa di partecipazione, Alessandro esce a salutare il pubblico, nuovamente in delirio, e ringrazia tutti con una fantastica 'Certe Notti' a cappella, insieme al pubblico... una scena memorabile.
Intento raggiunto: i contatti che speravamo arrivano, e a sentire il nostro impresario, sembra che per l'estate prossima ci sarà da fare in quel di Puglia, Basilicata e dintorni!
Il ritorno con Alessandro è altrettanto sereno quanto l'andata, ma con una grande esperienza in più di cui parlare!
_________________ "Power is nothing without control"
|